In questa guida spieghiamo come remare in un canotto.
Risulta essere importante che tu sappia che questo è un argomento non scontato, dato che non basta avere due braccia forti e una schiena in buono stato. Remare è una questione di coordinazione e anche di postura, quindi lo studio della tecnica di base risulta fondamentale. Vediamo quindi come riuscirci.
Per prima cosa devi prendere il tuo canotto sgonfio, collegare una pompa e iniziare a gonfiare la tua imbarcazione. Risulta essere chiaro che ti conviene scegliere uno strumento idoneo per quel tipo di canotto e eseguire l’operazione seguendo le istruzioni che trovi nel manuale del dispositivo.
Una volta che avrai terminato questa fase, potrai attaccare i remi, facendoli passare attraverso gli appositi supporti che si trovano nella parte superiore del canotto. Naturalmente dovrai inserirli dalla parte esterna del foro, con la pagaia rivolta verso di te.
Ora non devi fare altro che spingere l’imbarcazione in acqua, ricordandoti di ancorarla a qualcosa, per esempio al supporto apposito, se ti trovi presso un molo.
Il suggerimento è di tenere la barca saldamente legata ad un palo usando una corda, per rendere più semplici le operazioni di carico del materiale che porterai con te, come le canne da pesca e il resto.
A questo punto puoi sistemare i rifornimenti sul canotto, prima di salire, assicurandoti di portare con te anche materiale di riparazione e la pompa.
Una volta salito sul canotto, siediti in corrispondenza dei remi. Se hai intenzione di navigare insieme ad un amico o familiare, la persona che rema dovrà salire per prima, in modo da avere il controllo del canotto da subito.
Ora che sei salito, cerca di metterti comodo nella posizione del rematore, anche se questo aspetto dipende più che altro dalla struttura del gommone. Alcuni modelli hanno un semplice sedile gonfiabile, mentre altri posseggono uno schienale, ideale per chi rema per distanze molto grandi.
Se non è presente lo schienale, ti conviene fare delle prove per trovare una posizione che reputi sufficientemente confortevole.
Fatto questo, devi afferrare le maniglie dei remi e se queste sono regolabili dovresti pensarci prima di prendere il largo. Questo significa che dovrai regolarle in una zona calma, per poterci riuscire senza alcuna difficoltà.
Per quanto concerne la presa, la parte superiore delle mani dovrebbe afferrare la parte superiore del remo, tenendo la lama perpendicolare alla superficie dell’acqua. Inoltre, dovrai avvolgere tutto il remo con la mano, quindi congiungendo il pollice con le altre dita.
Adesso devi fare scivolare entrambi i remi sopra alla superficie dell’acqua, quindi immergerli e farlo distendendo totalmente le braccia.
La tecnica base per remare, in realtà, non è molto complessa da padroneggiare, anche se serve prendere confidenza con i movimenti.
Nello specifico, dovrai sporgerti in avanti e distendere le braccia, e in seguito fare il movimento opposto, spostando busto e braccia all’indietro, tirando i remi verso di te.
A questo proposito, è importante sottolineare il ruolo occupato dagli addominali. Questi muscoli, infatti, vanno sfruttati al massimo per rendere le operazioni più semplici e meno pesanti per la schiena.
Quindi ecco cosa devi fare, contrai i muscoli addominali, sposta il busto all’indietro e tira verso di te i remi, mentre sono completamente sommersi.
Fallo fino a quando le tue braccia non avranno assunto una posizione uniforme con il petto. Ora concentrati ancora sugli addominali, per mantenere la postura dritta, e per non caricare la schiena mentre remi.
Il passo successivo è imparare a prendere ritmo, dato che il movimento di spinta dovrebbe essere il più rapido possibile, così da mantenere i remi immersi in acqua per la maggiore parte del tempo. Dunque il movimento di trazione dovrebbe essere molto profondo, e in tutto questo ricordati sempre di controllare anche la postura. Questa tecnica, con un ritmo serrato, ti aiuterà ad andare più veloce, visto che riuscirai a minimizzare la resistenza opposta dal vento.
Per girare il canotto devi sollevare un remo dall’acqua e proseguire con il movimento visto poco sopra, ma solo con l’altro. Remare con il sinistro ti farà girare in senso antiorario, mentre remare con il solo remo destro ti farà girare in senso orario.
Prima di lasciarti, ti consigliamo di indossare i guanti per avere una presa più stabile, e per evitare problemi quali l’attrito del manico con la pelle e i calli.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API