In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore canotto per bambini.
Un canotto per bambini è un accessorio ideale per soddisfare i desideri dei più piccoli che, come si sa, apprezzano molto giocare con l’acqua, tanto al mare quanto nella piscina di casa. Tuttavia, un canotto gonfiabile rappresenta un ulteriore elemento di sicurezza, che permette ai bambini di divertirsi allegramente e in tutta tranquillità, ovviamente con la supervisione dei genitori.
Un ulteriore vantaggio offerto da un canotto gonfiabile è quello di potere essere riempito di acqua fresca e utilizzato sulla spiaggia o su un prato anche dai bimbi molto piccoli o non ancora in grado di stare a galla, che hanno così la possibilità di fare il bagno in un ambiente sicuro e pulito.
In commercio è possibile trovare canotti gonfiabili per bambini di diverso genere, dai più piccoli, progettati proprio per il divertimento durante la primissima infanzia, colorati e giocosi, fino ai modelli più sportivi e performanti, adatti ad ospitare anche due o tre bambini, sempre assistiti da un adulto.
Recensione Migliori Canotti per Bambini
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori canotti per bambini.
Canotto per Bambini Spiderman
Questo mini canotto pensato per i bambini fino a tre anni è decorato con una grafica divertente e policroma che si riferisce al personaggio di Spiderman, sia nei colori che nella stampa. Sicuro e confortevole, è dotato di un morbido fondo gonfiabile, di schienale e di volante giocattolo, utile sia per giocare che per reggersi meglio. Il fondo del canotto, parzialmente trasparente, permette inoltre al bambino di divertirsi ad osservare l’acqua.
Risulta essere realizzato in vinile molto resistente e privo di coloranti o altre sostanze potenzialmente tossiche, e garantisce una portata massima di 25 Kg. Le dimensioni sono di centimetri 70 x 60 circa, l’interno è ampio e comodo e, nei limiti di peso consentiti, può portare anche due bambini.
Si consiglia di utilizzare questo mini canotto in acque di profondità limitata o nella piscina di casa, ma comunque e sempre con la supervisione di un adulto, oltre a seguire con attenzione le istruzioni di gonfiaggio e a non superare il limite di peso consentito.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Canotto Playcenter Bestway per Bambini
Questa volta non si tratta di un semplice canotto per bambini, ma di un vero e proprio playcenter gonfiabile da utilizzare come minipiscina, fornito inoltre di una ricca dotazione di accessori per giocare e divertirsi e perfetto per un’età dai tre ai cinque anni.
Prodotto da Bestway, marchio noto per la vasta gamma di piscine fuori terra e accessori per gli sport acquatici, il playcenter riproduce l’ambiente di una nave pirata con la presenza di timone, sciabole, albero con bandiera pirata e un cannone che può essere collegato al tubo di irrigazione del giardino, generando un piacevole e divertente getto d’acqua.
La struttura è realizzata in vinile di alta qualità e garantito per l’estrema resistenza all’uso, la base costituisce una minipiscina della capacità di 210 litri circa. Le dimensioni sono di centimetri 190 x 140, sufficienti per permettere ad almeno tre bimbi di giocare in sicurezza e tranquillità.
Il playcenter può essere utilizzato in giardino come minipiscina, così come in spiaggia, anche nella zona raggiunta dall’acqua, naturalmente sempre con la presenza di un adulto.
Occorre considerare che il fondo della struttura non è gonfiabile, per questa ragione non può essere considerato un canotto tradizionale, ma piuttosto un gioco da collocare su un prato, accanto alla piscina di casa o in riva al mare, in maniera tale che i bimbi possano muoversi in totale sicurezza. Infatti, se posato sull’acqua, anche se galleggia potrebbe facilmente ribaltarsi.
Chi desidera invece un canotto vero e proprio, magari destinato a bimbi un po’ più grandi, deve necessariamente orientarsi verso un altro tipo di prodotto, destinato più allo sport che al gioco.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Canotto Classico per Bambini Bestway
Questo canotto di Bestway rappresenta un modello classico e tradizionale, molto simile ai canotti usati anche dagli adulti e quindi ideale per i genitori che desiderino trasferire ai bimbi la passione per gli sport acquatici o insegnare loro a nuotare. In base alla misura scelta, è perfetto per ospitare comodamente anche due o più bimbi di età non inferiore ai sei anni.
Il canotto di Bestway offre caratteristiche avanzate, che lo rendono sicuro e adatto per brevi uscite in acqua. risulta essere realizzato in vinile molto resistente ed è dotato di due camere d’aria, per gonfiarlo sono sufficienti pochi minuti, utilizzando una normale pompa a pedale. Come i canotti sportivi usati dagli adulti, è presente una corda di sicurezza lungo tutto il perimetro, ed è inclusa in dotazione una coppia di remi.
I colori, giallo e arancio, sono tipici di questo genere di prodotto, in quanto in acqua garantiscono una buona visibilità, evitando il rischio di incidenti. Le dimensioni variano in base alla misura scelta, da un minimo di 155 x 97 centimetri ad un massimo di 370 x 126 centimetri, in sei versioni differenti. La scelta della misura si riferisce soprattutto all’età dei bambini a cui il canotto è destinato, i più piccoli sono ideali per bimbi di sei o otto anni, mentre per i ragazzi più grandi è necessario scegliere un modello più capiente.
Naturalmente, si raccomanda sempre ai genitori di prestare la massima attenzione alla sicurezza, soprattutto per chi avesse intenzione di allontanarsi dalla riva. Risulta essere il tipo di canotto più adatto per incentivare anche i più piccoli al nuoto, alla pesca e ad altre piacevoli attività sportive.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Canotto per Bambini StillCool
Questo minuscolo e simpatico canotto è stato progettato specificamente per i bambini più piccoli, specificamente da uno a tre anni di età, che in questo modo hanno la possibilità di divertirsi insieme ai genitori e di iniziare prendere confidenza con l’acqua in una modalità sicura.
Allegro e colorato in tinte vivaci, questo mini canotto è dotato di apposite maniglie per permettere al bambino di salire agevolmente e di un volante giocattolo utile anche per tenersi saldo. La presenza del tettuccio, che può essere comunque rimosso, è ideale per evitare un’eccessiva esposizione al sole.
Il minicanotto è realizzato in pvc molto resistente, sicuro e privo di coloranti o altre sostanze potenzialmente tossiche ed è costituito da un anello di galleggiamento con sedile di sicurezza interno, oltre al tettuccio rimovibile. Le dimensioni sono di centimetri 60 x 70, la portata massima di peso è di 25 Kg.
Risulta essere un gioco divertente e piacevole per i più piccoli, da utilizzare sulla spiaggia, in acque poco profonde e nella piscina di casa. Si raccomanda di seguire con attenzione le istruzioni di gonfiaggio per garantire la massima sicurezza, se il mini canotto viene collocato in acqua è ovviamente indispensabile la presenza di un adulto.
Canotto per Bambini Explorer Pro di Intex
Il canotto Explorer Pro di Intex è un modello molto simile ad un classico canotto per uso sportivo, con l’ulteriore vantaggio di essere disponibile in diverse dimensioni, tra cui scegliere la più adatta
in base all’età dei bambini al quale è destinato. Indicativamente, le misure partono da centimetri 160 x 90 fino a centimetri 244 x 117.
Risulta essere realizzato in pvc molto resistente e, indipendentemente dalla misura scelta, il canotto viene fornito completo di una coppia di remi e di una pompa per il gonfiaggio, è dotato di tre camere d’aria e di un fondo gonfiabile che lo rende confortevole e stabile. Lungo i bordi è presente una serie di anelli utili ad inserire la corda di sicurezza.
Il modello di dimensioni maggiori arriva ad una portata massima di 120 Kg di peso e può essere tranquillamente utilizzato da due o tre bimbi o da un bambino e un adulto, prestando attenzione ovviamente a non superare il limite consentito.
Per le sue caratteristiche di qualità e sicurezza e per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, questo canotto di Intex è uno dei più scelti da chi desidera introdurre i bambini agli sport acquatici.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Canotto per Bambini
La scelta di un modello o di un altro dipende da diversi elementi, primo tra tutti l’età del bambino che deve fare uso del canotto e l’ambiente di destinazione, che può essere la piscina privata di casa, la spiaggia, la riva di un lago o di un fiume. In ogni caso si raccomanda di scegliere un modello di ottima qualità, garantito da un marchio di articoli sportivi, piscine o giocattoli gonfiabili, realizzato con materiali resistenti, non tossici e privi di potenziali pericoli per i piccoli utilizzatori.
Un canotto gonfiabile permette ai bambini e ai genitori di trascorrere giornate piacevoli e rilassanti, i ragazzini più grandi possono divertirsi a migliorare le proprie prestazioni sportive confrontandosi con gli adulti, tuffarsi direttamente dal canotto e imparare a nuotare, mentre per i piccoli il divertimento è assicurato in spiaggia o nell’acqua più bassa, trainati magari dai genitori.
Canotti gonfiabili per i neonati e per la primissima infanzia
Per i bambino da 0 a 3 anni, e soprattutto fino ai 18 mesi, è necessario acquistare un modello di canotto gonfiabile appositamente studiato per corrispondere alle esigenze di questa età. Risulta essere quindi raccomandato un canotto di dimensioni piuttosto piccole, dove il bambino possa stare al sicuro, protetto da schizzi d’acqua troppo forti, dal rischio di cadere all’esterno e da un’eccessiva esposizione al sole.
Il mercato offre una vasta gamma di canotti per bambini da zero a tre anni, dal design allegro e coloratissimo, alcuni sono dotati di protezione per il sole e di aperture per le gambe, in modo tale che il piccolo possa rinfrescarsi e, al contempo, prendere confidenza con l’acqua. Spesso sono inoltre dotati di pedali, andando a costituire una sorta di via di mezzo tra un pedalò e un gommone, ideale per favorire l’attività fisica anche nei bambini, sia al mare che in piscina.
Alcuni modelli hanno inoltre il fondo in materiale plastico trasparente, in modo che il bimbo possa divertirsi ad osservare l’acqua sotto e ambientarsi nel mondo del mare o del lago.
In ogni caso, i canotti dedicati ai bambini più piccoli mostrano sempre colori vivaci, si ispirano spesso ai personaggi di fumetti e cartoni animati, e sono ideali anche nella piscina di casa, per aggiungere una nota decorativa di fantasia e colore e per permettere ai bambini di prendere parte al divertimento dei grandi senza correre rischi.
Canotti e gommoni per bambini e ragazzi
I canotti destinati, al contrario, ai bambini più grandicelli o ai ragazzini offrono maggiori prestazioni sotto l’aspetto tecnico e sportivo e molto spesso si avvicinano come design e caratteristiche ai classici canotti utilizzati anche dagli adulti.
Risulta essere possibile scegliere tra canotti più semplici, una sorta di via di mezzo tra le versioni giocose e i modelli per adulti, e modelli di dimensioni maggiori, molto simili alle versioni destinate ai grandi. I canotti di questo tipo sono molto spesso dotati anche di remi e di corde di sicurezza, le dimensioni consentono di ospitare diversi bambini e anche qualche adulto.
Si tratta di un’ottima soluzione per i bambini che hanno già preso una certa confidenza con il mare e con l’acqua, e che stanno imparando a muoversi allontanandosi leggermente dalla riva. Ovviamente, è sempre raccomandata la presenza di un genitore esperto, soprattutto quando l’intenzione fosse quella di utilizzare i remi e percorrere una certa distanza, sia al mare che al lago.
Il design di questo tipo di canotti è piuttosto essenziale, sportivo e privo di decorazioni particolari, mentre è riservata un’estrema attenzione alla sicurezza. In genere questi canotti si muovono per mezzo di remi, esistono tuttavia versioni dotate di un motore a bassissima potenza, da utilizzare nelle aree in cui è consentito, che permette di muoversi sull’acqua ad una velocità molto limitata.
Canotti colorati gonfiabili per famiglia
Queste versioni di canotto per bambini sono destinate ai bambini molto piccoli, di solito sotto i 18 mesi, e rappresentano un’ottima alternativa ad un modello tradizionale, spesso scelto dai genitori che preferiscono essere sempre vicini ai piccoli ed evitare qualsiasi tipo di problema.
Infatti, anche premettendo che un adulto deve essere obbligatoriamente sempre presente, può bastare un attimo di distrazione e un movimento avventato perché il piccolo rischi di cadere in acqua o di spaventarsi.
Alcuni modelli di canotto sono quindi strutturati per accogliere il bambino, che può sedersi comodamente e talvolta infilare i piedi negli appositi fori, insieme alla mamma o il papà, i quali, agganciandosi ad una sorta di anello galleggiante, possono nuotare e al contempo sospingere il canotto e divertirsi con il propri bimbo in tutta sicurezza.
Canotto galleggiante gonfiabile a forma di cigno o di fenicottero
Questi modelli, a metà tra il gioco galleggiante e il minicanotto, sono perfetti per il divertimento dei più piccoli ma permettono, al contempo, anche ai grandi di divertirsi con tranquillità, grazie alla struttura robusta, in grado di reggere talvolta anche 200 chilogrammi di peso.
I canotti di questo tipo sono realizzati in colori vivaci e finiture lucide e brillanti, si gonfiano rapidamente anche con una normale pompa da bicicletta o un asciugacapelli e sono ideali come decorazione per la piscina di casa, dove consentono di aggiungere una nota di colore e di allegria.
Al mare sono maggiormente indicati per i bimbi sopra i tre anni, poiché non sono progettati per garantire la sicurezza totale dei piccoli, è necessaria la presenza di un adulto, che può trovare facilmente posto grazie alle grandi dimensioni del canotto gonfiabile.
Canotti in stile play center
Alcuni canotti sono strutturati come veri e propri giochi galleggianti in perfetto stile play center, costituendo una sorta di piscina con tanti accessori e giochi divertenti e colorati. I play center gonfiabili si presentano in genere con un design che permette ai piccoli di lasciarsi trasportare dalla fantasia, dal vascello pirata, al castello incantato, all’isola deserta.
Di solito questo tipo di strutture hanno una capacità di 200 o 250 litri d’acqua e sono abbastanza spaziosi per ospitare quattro bambini di circa 4 anni, permettendo loro di giocare e divertirsi in sicurezza. Un play center gonfiabile rappresenta un’ottima soluzione da lasciare in giardino in alternativa ad una classica piscina gonfiabile, oppure da utilizzare come gioco galleggiante in spiaggia o in una piscina di grandi dimensioni.
Alcuni non dispongono di fondo gonfiabile, per tale ragione non sono particolarmente adatti da mettere in acqua, prima di acquistarne uno si consiglia di verificarne molto attentamente le caratteristiche.
Canotti gonfiabili per uso sportivo
I canotti per uso sportivo sono i classici modelli di colore giallo o arancione, dotati di corde di sicurezza lungo tutto il perimetro. Sono indicati soprattutto per i genitori che desiderino uscire in canotto con due o tre bimbi, per insegnare loro a nuotare o ad ambientarsi in una piccola imbarcazione.
Si raccomanda di utilizzare questo tipo di canotto solo con bambini di età superiore ai 5 anni, e di mantenersi ad una distanza minima dalla riva. Risulta essere consigliabile scegliere un modello che includa una coppia di remi, realizzato con materiali di ottima qualità e facilmente gonfiabile con una normale pompa a pedale, verificando con attenzione la portata massima di peso.
Canotti per Bambini più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei canotti per bambini disponibili online con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API